00 08/01/2012 22:15
Giovanni di Rila (Ivan Rilski)
Vissuto dal 876 al 946, è venerato come santo sia dalla Chiesa cattolica, sia da quella ortodossa. Nato da una famiglia di contadini, dopo aver lavorato nei campi, donò quanto aveva ai poveri e abbracciò la vita monastica all'età di circa vent'anni presso il monte Ruen.
Prediligendo una vita da anacoreta, ben presto preferì appartarsi dal monastero e vivere dapprima in una capanna da lui costruita.
Negli anni successivi vagò in vari monasteri fino a quando decise di stabilirsi definitivamente presso il monte Rila.
Varie sono state le sue esperienze anacoretiche che ai nostri giorni ci possono apparire strane, vivendo in un primo momento nel cavo di un albero e poi come stilista. Certamente furono scelte non facili che lo portarono a una intensa vita di preghiera e di penitenza.
La sua fama e santità lo fecero avvicinare da molti che vedevano in lui un amico e un maestro: persino lo zar Pietro di Bulgaria (927-969) volle incontrarlo.
Iniziò così pian piano a formarsi attorno a lui un gruppo di discepoli che ne imitarono l'esempio facendo sorgere così il monastero di Rila, dove Ivan morì il 18 agosto del 949. Il monastero di Rila divenne roccaforte del cristianesimo durante la dominazione turca. Papa Giovanni Paolo II nel suo viaggio in Bulgaria nel maggio 2002 andò a pregare sulla sua tomba.

[Periodico religioso n.1 2002 - Direttore responsabile : Nicola Baroni; Condirettore: O. Zambello.]
[Modificato da Anfiluna Thot 08/01/2012 22:19]